Realizzare zone di svago

Zone di svago

Il piacere di trascorrere del tempo in un luogo non dipende solo dal suo aspetto, dall’odore, dalla pulizia o dalla temperatura, dipende anche dal contesto sonoro. Maggiore è la varietà di suoni percepiti in modo positivo migliore è la qualità del soggiorno, il volume gioca un ruolo secondario in questo caso. In generale percepiamo i suoni naturali come piacevoli.

Adattamento al clima, riduzione del calore e promozione della biodiversità nelle aree urbane sono le parole d'ordine del momento. Le misure a questo scopo di solito migliorano l'acustica e quindi anche la qualità del soggiorno in un luogo. Una maggiore presenza di natura nelle aree urbane - alberi, arbusti, corsi d'acqua, aree verdi e non asfaltate, ecc. - attirano anche uccelli e insetti. I rumori degli animali arricchiscono l'ambiente sonoro e "l’udibilità della biodiversità" valorizza gli spazi ricreativi.

Pavimentazione

Le proprietà acustiche delle superfici in ghiaia e marna sono percepite come piacevoli e visivamente meno associate al traffico e al rumore. I propri passi sono più udibili, il "potersi sentire" è una qualità importante negli spazi pubblici. Le superfici non sigillate si riscaldano meno in estate e possono assorbire più acqua.

Rinverdimento

Le piante attirano animali come uccelli e insetti. Il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti, il fruscio delle foglie ecc. possono distrarre o addirittura annullare i suoni negativi come il rumore del traffico. Inoltre, le piante fanno evaporare molta acqua e quindi raffreddano l'ambiente.

Acqua

Gorgoglii di fontane, giochi d'acqua, piccoli specchi d'acqua rinaturalizzati, ecc. possono mascherare o reindirizzare i rumori del traffico. Le aree acquatiche offrono alla popolazione uno spazio naturale fresco e sono luoghi ricreativi importanti dal punto di vista climatico.

> Il focus sul suono dell’acqua (Esempi audio)

Esempi audio

Ascoltare nel parco - 12 criteri per una qualità sonora rilassante 🎧
Per la qualità del soggiorno e della ricreazione di un luogo, non è solo il volume a essere decisivo, ma soprattutto la qualità dei suoni – in particolare la varietà dei suoni percepiti in modo positivo.

Hören im Park
Foto: Baugeschichtliches Archiv Zurigo, Tom Hussel

Parco Schüssinselpark, Biel 🎧
Quest'area di svago locale, con i suoi ampi spazi verdi e il corso d'acqua quasi naturale, è un'area ricreativa attraente e molto utilizzata, sia dal punto di vista visivo che acustico.

Schüssinselpark
Foto: Beat W. Hohmann

Vecchio giardino botanico, Zurigo 🎧
Il Vecchio Giardino Botanico è un'idilliaca oasi di pace nel cuore della città. I suoni naturali predominano.

Alter Botanischer Garten, Züric
Foto: Beat W. Hohmann

Ulteriori esempi

Am Rietpark, Schlieren
Gli alberi fanno ombra e allo stesso tempo arricchiscono la varietà dei suoni. Le superfici non sigillate garantiscono un rinfrescamento per evaporazione e l'assorbimento acustico.

Rietpark Schlieren, Kanton Zürich
Foto: Cantone di Zurigo

Parco Kannenfeldpark, Basilea
Un arredamento adeguato rende le aree ricreative attraenti e ne favorisce l’utilizzo.

Kannenfeldpark Sitzmöglichkeiten
Foto: Regina Bucher

Giardino comunitario, Basilea
Grazie al terreno scoperto e alle piantumazioni, in questo grande cortile interno si crea un buon ambiente acustico. In estate, le numerose piante forniscono ombra e e un ambiente fresco.

Gemeinschaftsgarten Landhof 3
Foto: Regina Bucher

Facciate verdi
La piantumazione delle facciate può creare una situazione acustica più accogliente grazie agli effetti di dispersione e assorbimento. Nel contempo le piante rinfrescano la facciata, evitando l'accumulo di calore nei locali interni.

Fassaden: Klangqualität für öffentliche Stadt- und Siedlungsräume
Foto: "Klangqualität für öffentliche Stadt- und Siedlungsräume", T. Maag, A. Bosshard, T. Kocan, 2016

Downloads

  • Qualità sonora degli spazi esterni nelle aree urbane, opuscolo per i comuni, Giornata contro il rumore 2023 > PDF
  • Evaluation de la qualité sonore des cours intérieures, des places et des parcs en milieu urbain comme espaces de détente, Beat W. Hohmann et le groupe spécialisé dans l'aménagement d'espaces sonores du Cercle Bruit, 2020 > PDF
  • Akustische Qualität und Stadtklima, baukultur-lärm.ch, 2022 > PDF
  • Klangqualität und Hitzeschutz im Einklang, ZUP, 2019 > PDF
Utilizzando questo sito accetti che i cookie possano essere memorizzati sul tuo computer. Maggiori informazioni